Inizia lo studio della chitarra classica e si diploma al Conservatorio di Pescara con il massimo dei voti sotto la guida di M. Delle Cese, si perfeziona con A. Company, P. O' Dette, S. Grondona, J. Thomas.
Segue corsi di composizione per chitarra flamenca a Cordoba in Spagna, con R. Merengue, R. Riqueni e M. Santiago.
Ha studiato per tre anni con L. Brouwer ed ha vinto una borsa di studio della SIAE, consegnata ai dieci migliori chitarristi italiani. Segue corsi di improvvisazione per chitarra in Germania con J. Pass e R. Dyens.
Suona per importanti rassegne musicali italiane (Cosenza, Firenze,Genova, L'Aquila, Milano, Pescara, Roma, Spoleto, Trento) ed europee (Marktoberdoff-Germania, Festival di Cordoba-Spagna).
Nel 1982 fonda il "Trio Chitarristico Academia", con questa formazione partecipa al Concorso Nazionale di Musica da Camera di Genova classificandosi al secondo posto, con la stessa formazione registra per Rai 3 la colonna sonora dello sceneggiato "I vespri loretesi".
Nel 1985 ha curato la parte musicale dei recitals teatrali di Nando Gazzolo.
Nel 1996 è assistente di Roland Dyens nel master class per chitarra sola ed orchestra di chitarre di Loreto Aprutino.
Ha svolto attività concertistica con Quartetto Chitarristico Italiano dal 1998 al 2000.
Pubblica proprie musiche per la casa editrice "Ceccherini" di Firenze e per la "By Bess" di Pescara.
In occasione del centenario della nascita di M.Castelnuovo Tedesco, incide su CD "Platero y yo" in collaborazione con la soprano A. Muscente e l'attore Giacomo Vallozza.
Nel 1998 scrive le musiche della pièce teatrale "Voluptuaria" su Gabriele D'Annunzio.
È stato invitato a suonare per la Rai nella trasmissione radiofonica "Radiotre Suite".
Ha suonato per la televisione spagnola in occasione del Festival di Cordoba.
Sono state pubblicate di lui recensioni sulle maggiori riviste specialistiche italiane ed estere quali: Chitarre, Guitar Club, Les Cahiers de la Guitare, Musikblatt.
Angelo Gilardino ha scritto di lui: " Chitarrista dal fraseggio equilibrato, pulizia tecnica e sonorità chiara ed espressiva".
Roland Dyens ha scritto: "Ascoltate la musica di Alessandro Cavallucci. È bella e chiara, limpida, come un linguaggio di pace e di amore".
Nuccio D'Angelo ha scritto: "Alessandro Cavallucci ci regala musiche fresche e sinceramente ispirate, utilizzando un linguaggio che contiene echi di stili jazz-latino-mediterranei. Ci conduce in un territorio musicale popolato da atmosfere positive e gioiose."
Ornette Coleman ha scritto di lui: "Grazie Alessandro per la tua musica che fa godere il mondo"
Nel 2003 partecipa a Siviglia ad un master class di composizione per chitarra tenuto presso l'Universidad de Andalucia da Roland Dyens, con il quale si esibisce durante un concerto presso la Cattedral del Monasterio de Cartuja, ottenendo grandi consensi e riconoscimenti per le musiche di sua ultima composizione raccolte nel cd "Blu".
Nel 2003 si esibisce al Teatro Marrucino in "Evoluzioni" musiche di Astor Piazzola e A. Cavallucci su improvvisazioni coreografiche di danza classica e contemporanea.
Nell'agosto 2004 vince a Silvi il 1 premio del Festival degli Abruzzesi nel Mondo.
Si dedica allo studio del mandolino e si esibisce in vari concerti sia da solista che in formazione cameristica.
Nel 2007 è invitato come mandolinista al concerto di apertura della Biennale di Liuteria ad Ortona, al teatro Fenaroli di Lanciano dove si esibisce con un quartetto di mandolini.
Nel 2008 si esibisce come mandolinista insieme al quartetto d'archi Flaiano nei Concerti della Domenica dell'Accademia Musicale Pescarese.
Nel luglio 2008 svolge il I Corso di Perfezionamento per mandolino nei Corsi Estivi dell'Associazione Culturale Musicale Note nel Parco e a conclusione del corso suona in duo insieme al mandolinista Fabio Menditto al concerto di chiusura delle manifestazioni estive dell'Associazione.
Nel 2009 si perfeziona in mandolino con Juan Carlos Munoz, Ruth Lopez, Marga Wilden-Husgen e Alla Tolkacheva.
Si esibisce ad Ortona per l'Istituto Tostiano in concerto per mandolino e pianoforte e per pianoforte e chitarra.
Attualmente svolge attività concertistica da solista ed è docente di chitarra classica e mandolino presso la Scuola Media ad Indirizzo Musicale di Pianella e Moscufo(Pe) ed è docente di mandolino presso la Scuola Civica di Montesilvano (Pe).
È direttore artistico dell'Associazione Culturale Musicale "Note nel Parco", ed ogni anno organizza e svolge corsi di alto perfezionamento di chitarra classica, flamenco, e mandolino a Villa Celiera nel Parco Nazionale del Gran Sasso Laga.
Incisioni:
"Platero y yo" realizzato nel centenario della nascita di Mario Castelnuovo Tedesco.
"Aria del Sud" che raccoglie brani del repertorio della chitarra classica spagnola e brani di sua composizione, in collaborazione con il ballerino flamenco Basilio Diaz che esegue brani con la voce, castanuelas , palmas e zapateado (2001)
"Blu" è una raccolta di brani di sua composizione, interamente ispirati alla musica latinomediterranea.(2004).
" Solo Chitarra" interamente dedicato a sue composizioni scritte per chitarra classica (2007).
"Valzer del mare" sue composizioni scritte per duo mandolino e chitarra classica (2008).
" Live in Siviglia " registrato durante un concerto a Siviglia (2013)